Archivio Fornitori¶
Come configurare una scheda fornitore¶
L’archivio fornitori aggiunge informazioni di natura strettamente contabile ad un soggetto già presente in anagrafica.
La form si compone di diverse zone e diverse pagine.
La parte alta della scheda di inserimento contiene il collegamento con l” anagrafica , un eventuale codice fornitore se necessario ed una denominazione abbreviata.
La parte sottostante la testata comprende le seguenti pagine:
In caso siano installati altri pacchetti che si legano ai fornitori possono comparire le relative pagine (ad es.: Progetti, Eventi)
Scheda¶
Nella pagina scheda sono presenti le seguenti zone:
Info fornitore, vanno inserite le informazioni utili a registrare le operazione contabili al fornitore.
Il
Tipo fornitoreè obbligatorio e collega il fornitore con il conto del patrimoniale in cui confluiscono le registrazioni.La
Classe ivanon deve essere compilata a meno che non si tratti di un fornitore con un regime iva speciale (ad es.: reverse charge, etc.).Le
Cond. pagamentoidentificano come calcolare la o le date del pagamento e sono collegate alla relativa tabella. Le Condizioni pagamento sono obbligatorie per permettere al sistema di calcolare lo scadenzario.La
banca d'appoggioe l”IBANcorrispondente identificano il conto del fornitore su cui effettuare il pagamento.Il campo
interlocutore, scelto tra i nominativi inseriti in anagrafica, identifica il soggetto a cui vanno le comunicazioni di tipo contabile.
Dati per tipo fornitore, sono presenti gli eventuali campi personalizzati inseriti nella tabella Classi fornitore
Tipi fornitura abituali: in questa tabella si possono inserire i Tipi fornitura relativi a ciò che abitualmente si acquista dal fornitore. Se si compila questa tabella, all’atto della registrazione contabile di una fattura ricevuta, verranno proposte in automatico tante righe quanti sono i tipi fornitura qui inseriti.
Note: Campo libero per la memorizzazione di annotazioni.
Partitario¶
Nella pagina partitario si possono esaminare tutti i movimenti contabili relativi al fornitore eventualmente suddivisi per partite aperte o no e per periodo.
Partite aperte
Tutte le partite per periodo
Tutti i pareggi
È inoltre possibile, per ogni partita, visualizzare con il bottone Mostra Pareggi tutte le operazioni con cui è stata pareggiata una fattura, selezionandola.
Ritenute¶
Nella pagina ritenute si possono esaminare tutti i movimenti contabili relativi al fornitore professionista
Allo stesso modo, se sono presenti altri pachetti Erpy o personalizzati, è possibile far comparire anche il loro elenco. Ad esempio potrebbe essere incorporata la gestione degli ordini o dei progetti relativi al fornitore.
